Ecco un itinerario davvero “4 stagioni”: l’escursione al lago Palù merita in primavera, quando le pendici del Sasso Nero si coprono di rododendri, in estate, quando dagli assolati prati dell’alpe Palù si passa alla frescura del bosco (o alle acque gelide del lago!), d’inverno, quando la magia della neve avvolge la pineta, o ancora in…
Read MoreÈ difficile dire qualcosa di originale sulla Val di Mello: molto, forse tutto, è già stato scritto, e restano poche parole per descrivere questa splendida valle delle Alpi Retiche, unica nel suo genere, una piccola “Yosemite” in miniatura, che dal 2009 è anche Riserva Naturale Regionale. Non resta che visitarla e viverla, per apprezzare il…
Read MoreAlla splendida conca dell’Alpe Angeloga è bello arrivare al tramonto, quando i raggi obliqui del sole tingono i pascoli di colori caldi e l’acqua del lago riflette limpida l’azzurro del cielo: è uno dei più bei momenti anche per fare il giro del lago, aggiungendo un piccolo tratto al cammino, prima di arrivare al Rifugio…
Read MoreIl Monte Generoso (m 1704) fa parte delle Prealpi Luganesi e sorge proprio sul confine tra Italia e Svizzera e tra i laghi di Como e Lugano. Per raggiungere la sua panoramica cima esistono molteplici possibilità di accesso: dal trenino a cremagliera che senza alcuna fatica parte da Mendrisio (CH) e porta a pochi metri…
Read MoreIl Monte San Giorgio, ai confini tra Italia e Svizzera, si innalza dalle rive del lago di Lugano tra Porto Ceresio e Riva San Vitale: dalla sua vetta, in territorio elvetico, il panorama domina questo angolo del Ticino meridionale. Ma il San Giorgio gode di fama internazionale non per il suo panorama, ma poiché rappresenta…
Read MoreVarenna è nota soprattutto per la bella Villa Monastero e il suo Parco, che sicuramente meritano una visita a sé, ma in questo itinerario vi proponiamo una visuale diversa sulla cittadina, dall’antico Castello di Vezio, che domina Varenna dall’alto. Il Castello occupa la rocca che sovrasta Varenna, adiacente alla bella frazione di Vezio, costituita perlopiù…
Read MoreL’itinerario prende avvio dalla località Forcella Alta, detta anche “laghetto del Pertüs”, raggiungibile in auto solo dalla Valle Imagna (m 1310, parcheggio, bar-ristorante). Qui nelle belle giornate estive è un “tripudio” di sdraio e famiglie che prendono la tintarella, ma noi sicuramente non ci lasceremo indurre in tentazione e partiremo decisi verso la nostra meta……
Read MoreIl “sentiero delle vasche” è un bellissimo itinerario che da Valmadrera permette di visitare uno degli angoli più suggestivi e caratteristici della Brianza. Si tratta infatti di una vera e propria risalita lungo la forra del torrente Inferno, con numerosi passaggi e attraversamenti su roccia, che richiedono attenzione, calzature adatte, e soprattutto equilibrio. Tutti i…
Read MoreInsieme alla “sorella maggiore” Grigna settentrionale, la Grigna Meridionale, o più comunemente Grignetta, è uno dei luoghi simbolo di tutte le Prealpi lombarde, teatro con le sue guglie e pareti di imprese alpinistiche di nomi famosi, da Cassin a Bonatti a molti altri. Il paesaggio offerto dalla Grignetta è dolomitico, fatto di pareti, canaloni e…
Read More